❌Uno studio internazionale a cui
partecipa il Cnr, ha scoperto che la cara vecchia quercetina funge da inibitore
specifico per il virus responsabile del Covid-19, mostrando un effetto
destabilizzante sulla 3CLpro, una delle proteine fondamentali per la replicazione
del virus. Lo studio è pubblicato sull'International Journal of Biological
Macromolecules.
✅L’attenzione di tutto il mondo è in questo momento proiettata verso la ricerca di un rimedio farmacologico per combattere il coronavirus SARS-CoV-2, responsabile del Covid-19. Lo sviluppo di farmaci antivirali specifici per il Coronavirus è dunque un grosso filone di ricerca per risolvere la pandemia di Covid-19. In questo contesto si inserisce la nuova scoperta che dimostra che la quercetina, una molecola di origine naturale, funziona da inibitore specifico per SARS-CoV-2.
❌A tutto questo si unisce uno studio italiano di un team del policlinico Tor Vergata e dell’università La Sapienza di Roma hanno valutato le proprietà antivirali e antinfiammatoria della #Lattoferrina, una glicoproteina presente già nel latte materno; una componente dell’immunità nei bambini. Essa ci difende dai patogeni virali, dai batteri e dai funghi, perché riesce ad attivare le cellule del sistema immunitario.
✅La lattoferrina è dunque una barriera protettiva naturale delle mucose, sia respiratorie che intestinali, contro le infezioni e infiammazioni virali, da sfruttare anche nella prevenzione e trattamento di disfunzioni da Covid-19.
FONTE:
>> visita il nostro shop on line https://www.erboristeriahelianthus.it/prodotto/639/lattoferrina-quercitina-scudo-bioimmuno